CAMPIONATO NAZIONALE LIBERTAS GINNASTICA 2019… noi c’eravamo!
23-26 maggio, Palatenda OASI c/o Accademia acrobatica CESENATICO
Body scintillanti, capelli intrecciati alla perfezione, visi carichi di tensione positiva, abbracci consolatori ma soprattutto di condivisione di felicità, l’inno d’Italia corale che ha riunito ginnasti, ginnaste, istruttori, genitori, giudici e staff del comitato organizzatore…. questa è la cornice che ha fatto da sfondo ai CAMPIONATI NAZIONALI LIBERTAS di GINNASTICA edizione 2019.
Con soddisfazione e commozione si è concluso il IV^ Campionato Nazionale di ginnastica artistica organizzato a Cesenatico presso il PALA OASI struttura dell’Accademia Acrobatica in viale Colombo a Cesenatico. Una quattro giorni di gare e performance che ha coinvolto circa 800 atleti delle associazioni che ci hanno raggiunto da SICILIA, VALLE D’AOSTA, LAZIO, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, LIGURIA, PIEMONTE ed EMILIA ROMAGNA per contendersi l’ambito titolo nazionale. Venerdì sera si è svolto anche il campionato di ACROGYM con più di 70 ginnaste che hanno gareggiato a difendere i titoli delle loro società e delle tre regioni rappresentate : LOMBARDIA, LIGURIA ed EMILIA ROMAGNA.
La direzione tecnica, seguita dalla Responsabile Nazionale della Ginnastica Artistica prof.ssa Patrizia Salvadori, è stata curata in ogni dettaglio e ha permesso uno svolgimento regolare e fluido delle gare. Competizione serena e senza contestazioni anche per merito delle grandi capacità dimostrate dal gruppo giudici, tutti giovanissimi, usciti dalla Scuola di formazione Libertas e giudici FGI, che ha potuto trasformato l’evento in una festa dello sport.
All’inaugurazione dei Campionati, venerdì 24 maggio, molte le presenze istituzionali della Libertas. Il Vicepresidente Renzo Bellomi e il Direttore Tecnico Luciano Morri hanno aperto ufficialmente la competizione per motivare i ragazzi e dare un segno dell’ attenzione sempre rivolta alla promozione sportiva tra i più giovani. A seguire le gare anche il Delegato Coni della Provincia di Rimini Rodolfo Zavatta in rappresentanza del Coni regionale e il Consigliere regionale della Federazione di Ginnastica Giuseppe Lazzeri.
La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla collaborazione e alla massima ospitalità di Franca e Paolo dell’ ACCADEMIA ACROBATICA che ha fornito tutte le attrezzature per lo svolgimento della gara.
Una accoglienza che si è conclusa con una festa pensata per tutti, che ha regalato un sabato sera a base di musica e gelato, una occasione per ricordare che lo sport è soprattutto condivisione e incontro.
Eccellenti i livelli raggiunti dalle numerosissime ginnaste/i e ottimi i risultati di tutte le Asd partecipanti in rappresentanza delle regioni italiane che hanno svolto la loro gara alternandosi nei livelli previsti di Champion Gym, Promozione, serie C, serie B, serie A MASCHILI e FEMMINILI.
Il podio ha visto un alternarsi continuo delle asd presenti, sia nell’assoluta, sia negli attrezzi che nella classifica a squadre e in quella di società con la premiazione delle bandiere.
Si è vista una ginnastica artistica spettacolare, quasi incredibile, data la particolare difficoltà tecnica e artistica che gli atleti han rivelato; è risaltata soprattutto una grande e spiccata pulizia dei movimenti proporzionata ai livelli di difficoltà degli esercizi proposti. Sono apparsi limpidi, ben terminati, preparati nel corso degli allenamenti con attenzione e sentimento.
In queste giornate abbiamo seguito le storie di queste/i giovani promesse, sia con momenti gioiosi sia con altri di delusione …inevitabili entrambe….si è scoperto un pezzo di storia della ginnastica artistica che ha “invaso” le file della LIBERTAS.
Dietro questa esperienza di gara c’è tanto lavoro e sacrificio, che va oltre il risultato fine a sè stesso, ma si basa sulla preparazione durante tutto l’anno, sul percorso che si fa per raggiungere questi campionati, con un lavoro faticoso, ma gratificante….pieno di allenamenti dove serve sacrificio e impegno per arrivare lontano, magari anche iniziando forse per caso o seguendo le orme di qualche stella dalla ginnastica artistica…
Ne abbiamo viste tantissime di stelle brillare in questi giorni!!!
Grazie ai giudici M.ROSA, SOFIA, ASYA, DARIA, DANIELA, PAOLA, LETIZIA, CHIARA, SARA D., GIORGIA L. , GIORGIA M., FEDERICO, ELENA, ELISA, GIUSEPPE, NICHOLAS che hanno rappresentato la SICILIA, il FRIULI VENEZIA GIULIA, il PIEMONTE , la LOMBARDIA e l’EMILIA ROMAGNA.
Grazie agli istruttori,
Grazie ai genitori
Grazie allo staff organizzativo
Vi aspettiamo il prossimo anno con ulteriori ed interessanti novità
ulteriori aggiornamenti sul blog https://ginnasticalibertas.wordpress.com/
LA TORRE SI AGGIUDICA IL PALIO DELLE ANTICHE CONTRADE
DUBLINO 2019
Prima esperienza per gli atleti della Long C’hi affiliata Fn Fight Co. Europa del Maestro
Fabricio Nascimento all’European Kids IBJJF Jiu-Jitsu Championship (campionato europeo di Brazilian Jiu Jitsu) tenutosi al Gormanston Park (Dublino) il 23 e il 24 novembre in Irlanda. Otto atleti hanno partecipato: Bianchi Gaia, Bianchi Mirko, Brescianini Thea, Ferretti Greta, Gervasoni Matteo Cesare, Marteletti Alec, Pasini Daniel e Zanetti Matteo.
La gara è stata organizzata dall’1BJJF – International Brazilian Jiu Jitsu federation (ente riconosciuto a livello mondiale) -, erano iscritti all’incirca 560 atleti ( dai 4 ai 15 anni) provenienti da tutta Europa, con anche rappresentative da Canada, Usa e Brasile.
L’idea è partita (un po’ per scherzo) a maggio di quest’anno, visto gli ottimi risultati ottenuti dagli atleti del Team Agonistico negli ultimi anni a tutte le gare a cui hanno partecipato.
Mediamente la scuola Long Chi si iscrive a 5 gare nazionali, fra le più importanti sono il JIO Junior Italian Open di Bologna e Italian Bij Open di Firenze
Nel 2018 al JIO Junior Italian Open di Parma abbiamo vinto la coppa della miglior squadra italiana, titolo che sarebbe stato riconfermato anche nel 2019 se avessero nuovamente premiato la miglior squadra.
Bologna 2019: 17 partecipanti: 8 medaglie d’oro, 4 medaglie d’argento, 1 medaglia di bronzo Firenze 2019: 12 partecipanti: 7 medaglie d’oro, 1 medaglie d’argento, 5 medaglie di bronzo. L’idea dell’ europeo ha potuto concretizzarsi grazie all’affiliazione alla Fn Fight Co. Europa scuola del Maestro Fabricio Nascimento noto a livello mondiale (cintura nera di III grado, 7 volte campione di MMA, 3 volte campione di MMa BJJ Grappling ) che ci ha sostenuto, preparato ed accompagnato, insieme al nostro Maestro Nicola Derelli.
Tanti gli stages tenuti anche da altri maestri della Fn Fight Co Europa: Migovan Cristian, Zanardelli Michele, Tremendi Davide, Ganbagana Mendbavar.
Tutti i ragazzi del team agonistico erano pronti per partecipare a questa gara di alto livello, ma purtroppo onerose sono le spese inerenti le trasferte, le iscrizioni e i kimoni regolamentari.
Hanno potuto partecipare solo in otto atleti perché sostenuti dalle famiglie.
La nostra A.sd. non ha uno sponsor ufficiale e questo preclude la partecipazione di molti atleti a tutte le competizioni del racking.
Tutti i nostri ragazzi hanno cominciato la preparazione ad inizio stagione facendo 3 allenamenti alla settimana, sono sempre stati puntuali e precisi nella preparazione, sempre pronti a controntarsi e a darsi la carica lun l’altro, come in una grande famiglia.
A inizio novembre hanno avuto la fortuna di poter partecipare a 3 giorni di stage intensi con Maestro Fabricio Nascimento.
Sono stati giorni carichi di tensione e di emozione
La nostra A.s.d. ha al suo attivo ragazzi provenienti dalla Valle del Chiese alla Valle Sabbia. Otto atleti hanno partecipato alla gara European Kids IBJJF Jiu-Jitsu Championship in Dublino, Irlanda, conquistando 5 medaglie:
2 oro: Brescianini Thea e Bianchi Gaia;
2 argento: Ferretti Greta e Gervasoni Matteo Cesare;
1 bronzo: Bianchi Mirko.
Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi, crescono e cresce anche la loro voglia di vincere ed affermarsi non solo a livello nazionale. Ci aspettavamo un livello tecnico alto nella competizione ed abbiamo deciso di metterci in gioco; abbiamo trovato avversari già quasi professionisti. Esperienza sicuramente da ripetere visto i due titoli Europei e chissà…magari nel futuro un Mondiale!