Nella giornata di ieri, 11 marzo 2023, si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Castel Mella il primo modulo formativo per i tecnici di tutte le discipline: Vivere nella tempesta! La corresponsabilità comunicativa e gestionale.
Il percorso, valido per l’aggiornamento nei crediti richiesti in ambito della formazione continua da parte dell’Ente di Promozione organizzatore, si è avvalso della docenza gratuita di Massimo Giuliani, Pedagogista e Formatore CONI Lombardia. L’occasione è stata propizia per poter assaporare quanto interesse viene ancora emanato soprattutto dai giovani discenti presenti che stanno sapientemente coniugando le loro competenze accademiche nei percorsi di laurea intrapresi con la passione per lo sport e l’educazione verso gli atleti da seguire e valorizzare.
In una Provincia, quella Bresciana che, insieme a Bergamo portano il peso e l’onore di rappresentare le due città quali Capitali della Cultura per il 2023, l’evento si è incastonato perfettamente nella mission del Centro Nazionale Libertas per logiche e contenuti.
Dopo una sentita presentazione da parte del gruppo dirigente nelle persone del Prof. Giuseppe Danesi e della Dott. ssa Silvia Silistrini il consesso si è aperto con le riflessioni da condividere in ambito della pratica sportiva da un punto di vista organizzativo, gestionale e comunicativo. Quali sono gli strumenti? Quali sono gli approfondimenti e le leve per modificare, migliorando e sapendo gestire con modernità, semplicità e competenze le relazioni tra Presidente ed allenatori? Tra Famiglie e ASD? Tra formazione scolastica e sportiva?
Vivo l’interesse e la partecipazione da parte dei discenti che si sono completamente rispecchiati nei GAP da colmare con particolare riferimento ad una neo-cultura del linguaggio e delle relazioni interpersonali il tutto svolto in una ammirevole Struttura istituzionale sapientemente organizzata da Marco Lonardini.
Il prossimo 25 marzo 2023 sarà erogato il secondo ed ultimo modulo con l’analisi delle riflessioni espresse nella prima lezione. E’ sempre più richiesta e si nota, la volontà di crescere e perfezionarsi nella delicata mission della formazione sportiva ma non solo. In quella formazione capace di estrarre le Soft Skill personali, vere leve strategiche che importano valore aggiunto costruttivo nei percorsi professionali intrapresi anche nel volontariato.
Il CPS Libertas Brescia sta delineando per i prossimi mesi, un vero cambio di rotta funzionale strutturando una forza didattica dedicata alle competenze dei Dirigenti e dei Tecnici impegnati nelle loro strutture. Un’esigenza da annoverare per avvalorare le tante richieste del “come fare meglio per poter fare qualcosa di stimolante, attraente, altamente educativo e funzionale.
di Massimo Giuliani